Cistite felina come risoluzione di un conflitto nel gatto


La cistite nel gatto è un’infiammazione della vescica urinaria che ha diverse cause e sintomi specifici come:

  • la minzione frequente
  • difficoltà alla minzione
  • dolore alla minzione
  • sangue nelle urine

Anche la medicina classica ha abbracciato lo stress come concausa di questa patologia e la terapia prevede, oltre l’utilizzo di antinfiammatori e antibiotici nelle forme batteriche, anche la riduzione dello stress.

Dal punto di vista delle Medicine non Convenzionali come le Cinque Leggi Biologiche del Dr. Hamer

la cistite è la risoluzione di un conflitto di separazione o di lotta per il territorio, messa in atto dall’organismo e dal cervello

Già, avete letto bene: RISOLUZIONE.
Secondo queste leggi biologiche, studiate basandosi sull’embriologia e la filogenesi, l’epitelio della vescica urinaria stimolato della corteccia cerebrale si assottiglia (ulcerandosi) a causa della lotta o del conflitto, e si ispessisce (infiammandosi) durante la fase di risoluzione .

Cistite Felina

Tutto questo succede perché tra le finalità evolutive del gatto c’è quella di relazionarsi in gruppo e procreare. Ciò quindi prevede la conquista e il mantenimento del territorio al fine di cacciare, cibarsi e procreare.

In questo contesto il conflitto principale che si presenta è quello della lotta per il territorio.

Nella realtà domestica, il nostro gatto è sottoposto a quelli che la medicina classica definisce genericamente “stress ambientali”, ma che in realtà sono veri e propri impedimenti alla delimitazione del confine

L’urina segna il territorio e nel momento in cui al gatto viene impedito di delimitare la sua area, l’epitelio della vescica urinaria reagisce fisiologicamente assottigliandosi per aumentare la superficie disponibile e far uscire più urina. Risolto il conflitto, l’epitelio vescicale si ripara infiammandosi. E’ proprio nel momento di risoluzione del problema quindi che vediamo i sintomi della cistite.

Anche la Medicina Cinese è d’accordo con il fatto che i sintomi della cistite sono una manifestazione di rabbia trattenuta che blocca l’energia di “Fegato” che si trasforma in calore e fuoco.

Utilizzare l’agopuntura nella terapia per la cistite, permette di lavorare anche sulla causa e non solo sul sintomo come fa la medicina classica.

Rimuovere la causa della cistite felina è essenziale per:

  • evitare il ripresentarsi della patologia
  • ridurre l’intervento delle terapie farmacologiche
  • eviitare la cronicizzazione la cistite feline invece di guarirla.

Non sempre il conflitto per il territorio nel gatto di casa è evidente, spesso i mici convivono serenamente con quelli che sono i loro “stressori” in quanto il processo fisiologico che si attua di fronte al conflitto per la lotta per il territorio è asintomatico e inconscio. Ecco perchè risulta ancora più importante affiancare le Medicine non Convenzionali che, a differenza dei farmaci convenzionali, permettono di lavorare sulle emozioni coscienti e incoscienti del vostro gatto.

Scopri di più su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *