I 7 chakra e la Medicina Veterinaria Cinese


Si, anche nei nostri amici a quattro zampe, cani, gatti, cavalli e in ogni essere animale vivente troviamo i 7 CHAKRA. Non è semplice dire esattamente dove si trovino negli animali, perché spesso le mappe che li riportano sono trasposizioni dalle 7 posizioni che i chakra hanno nell’uomo. Esiste senz’altro una corrispondenza nell’area di pertinenza, in quanto i chakra “attraversano” tutto il corso in direzione dorso-ventrale e viceversa, quindi nn sono solo sulla parte ventrale e solo sulla parte dorsale del corpo, ma lo attraversano in toto.

Schermata 08-2456897 alle 16.40.14estratto da: http://www.siav-itvas.org/images/stories/doc/VAM/XIII_VAM/radiance_e_meridiani_straordinari.pdf 

La Medicina Cinese ci viene incontro in questa ricerca dei chakra negli animali perchè esiste una corrispondenza tra i 7 Chakra e alcuni agopunti presenti su due degli 8 Canali Straordinari, più precisamente il Vaso Governatore (Du Mai) e il Vaso Concezione (Ren Mai). Questi due meridiani straordinari sono tra i primissimi canali che si formano nel feto nei quali l’energia scorre affinché il feto si sviluppi nel modo corretto veicolando le energie ereditate dai genitori a nutrire gli organi in via di sviluppo. Il Vaso Governatore è il meridiano che guida verso la retta via (il meridiano Padre) mentre il Vaso Concezione è il meridiano che nutre (il meridiano Madre).

Questi canali straordinari con i loro punti vengono spesso utilizzati in terapia agopunturale sia mediante l’utilizzo di aghi, sia mediante altre tecniche quali la moxibustione o il Tui-na. Il loro utilizzo viene impiegato per dolori cronici alla colonna, problemi intestinali, problemi all’apparato riproduttivo nella femmina, problemi comportamentali. E’ possibile però utilizzare altre tecniche che permettano di stimolare l’energia o di “sboccare”  accumuli di energia perturbata lungo questi canali, senza utilizzare strumenti ma solo con le mani, come ad esempio tecniche reiki, quale ad esempio la Radiance che operatori esperti possono effettuare anche sugli animali.

Schermata 08-2456897 alle 16.59.05estratto da: http://www.siav-itvas.org/images/stories/doc/VAM/XIII_VAM/radiance_e_meridiani_straordinari.pdf 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *