Chi sono


Laura Romanò - veterinaria milano

Mi sono laureata nel 2006 in Medicina Veterinaria a Milano e mi sono dedicata da subito allo studio della Medicine non Convenzionali (MNC). Nel 2009 mi sono diplomata in Agopuntura Veterinaria presso la Scuola Triennale organizzata dalla Società Italiana di Agopuntura Veterinaria (S.I.A.V.) nella quale nel 2012 sono diventata docente e membro del Consiglio Direttivo come coordinatore del gruppo cavalli. La passione per le Medicine non Convenzionali (MNC) e il forte desiderio di integrazione con la Medicina Classica mi ha portato ad allargare lo studio ad altre discipline olistiche nel tentativo di creare un ponte tra la medicina occidentale e la medicina orientale veterinaria.

La continua partecipazione a convegni, corsi e giornate studio mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio culturale sulle MNC permettendomi di partecipare come relatore a convegni, anche internazionali, con la volontà di diffondere tra i colleghi veterinari e al pubblico, le potenzialità di queste medicine complementari.

La mia esperienza più importante dal punto di vista professionale e umano, in quanto prima donna italiana “giovane” a parlare di agopuntura veterinaria, è stata la partecipazione al 57th Congresso Internazionale dell’AAEP, American Association Equine Practitioners. In quella sede ho parlato di uno studio che ho condotto insieme ad alcuni colleghi del Reparto di Radiologia dell’Ospedale Universitario di Lodi della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, dove abbiamo osservato la possibilità di ridurre  molto i dosaggi di farmaci anestetici durante l’anestesia generale del cavallo, riducendo i gravi effetti collaterali possibili. Questo è stato il mio primo grande passo verso il ponte dell’integrazione delle Medicine non Convenzionali anche in campo Veterinario.

Al momento vivo e lavoro in Inghilterra dove continuo la mia pratica delle medicine olistiche ogni giorno attraverso NaturalHolisticVet e London Vet Rehab.

In Italia rientro periodicamente per dare il mio contributo come docente di Medicina Tradizionale Cinese alla prima scuola Triennale di Naturopatia del Benessere Animale presso l’ISTITUTO FAUNO fondato da Alessia Podda.