L’elettroagopuntura e’ una tecnica di stimolazione effettuata mediante l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali connesse agli aghi di agopuntura inseriti nel corpo dell’animale. Diversi studi ne comprovano l’efficacia nella pratica clinica e l’importante ruolo in corso di patologie della colonna vertebrale nei piccoli animali. Le patologie della colonna (definite in Medicina Tradizionale Cinese come Sindromi Bi e Sindromi Wei) sono fonte di dolore e di deficit neurologico. I sintomi sono variabili secondo il grado della patologia e possono manifestarsi in un animale con una difficoltà al movimento fino alla paresi.

Le patologie della colonna vertebrale vengono diagnosticate da esperti in neurologia veterinaria, e spesso è necessario sottoporre il cane o il gatto a risonanza magnetica per poter fare diagnosi definitiva e decidere la terapia farmacologica i chirurgica necessaria al caso. L’elettroagopuntura si inserisce come terapia di supporto alla terapia farmacologica o nel post chirurgia, oppure può essere considerata come terapia di prevenzione in casi selezionati. Mediante elettroagopuntura si ottengono simultaneamente effetti che dipendono sia dall’ inserimento dell’ago che dalla corrente a basso voltaggio e diverse frequenze utilizzate.

  • Effetto locale: nell’area adiacente l’inserimento dell’ago avviene una disorganizzazione cellulare e una risposta omeostatica che attiva oppioidi endogeni, attiva sostanze vasoattive con effetto nervoso come la sostanza P, serotonina, bradichinina, etc. Si produce un iniziale risposta nocicettiva, la concentrazione di colecistochinine intorno all’ area di inserimento dell’ago e di riduzione dell’infiammazione mediante l’attivazione di recettori specifici.
  • Effetto segmentario: si manifesta a livello metamerico dove l’ago viene inserito includendo tutti gli elementi dei somiti: sclerotomo (ossa e articolazioni), miotomi (muscoli), viscerotomi (organi interni) e dermatomeri (cute). L’effetto della stimolazione dell’ago può manifestarsi in ogni componente dato che corrispondono agli stessi segmenti e alla stessa innervazione.
  • Effetto soprasegmentario: osservati principalmente a livello di nuclei della base del talamo e tratto spinotalamico, nuclei della corteccia dove avviene la percezione del dolore e l’aspetto emozionale del dolore (sofferenza) e la modulazione del dolore e attivazione del PAG.

Utilizzando le basse frequenze (2-4 Hz) è stato dimostrato l’incremento di beta-endorfine ed encefaline, mentre le alte frequenze (80-100 Hz) rilasciano dinorfine nel PAG.

Le patologie più comunemente trattate sono le ernie discali, ma anche cervicali, osteoartriti cervicali o lombo-sacrali, emivertebre e instabilità lombosacrale, spondilartrosi, per citarne alcune. In corso di post chirurgia aiuta ad accelerare il recupero della funzione d’organo. 

L’elettroagopuntura e’ una tecnica eseguita da medici veterinari esperti in agopuntura veterinaria.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *